Centro Fisioterapico Empedocle

Seduta Osteopatica

Quando è efficace?

La manipolazione vertebrale è una tecnica passiva di terapia manuale in cui viene applicato un impulso ad alta velocità con una bassa ampiezza (HVLA: high velocity low amplitude) ad un’articolazione, entro il limite anatomico. La sua caratteristica principale è la produzione di un popping sound (crack, pop) che è udibile sia dal professionista che la esegue sia dal paziente a cui viene rivolta. Questo suono tipico è definito cavitazione e non è altro che lo “scoppio” di una o più bolle di gas che si formano all’interno dell’articolazione, di conseguenza è doveroso specificare che attraverso tale tecnica non viene riposizionata nessuna vertebra, non viene spostato nessun disco intervertebrale e, soprattutto, non viene fatta rientrare nessuna ernia o protrusione, come spesso molti operatori sostengono.
È una tecnica di terapia manuale utilizzata spesso dai Fisioterapisti specializzati ed è sempre consigliato, prima di sottoporsi a trattamenti di questo tipo, la richiesta del certificato di laurea e specifiche competenze nel curriculum del professionista. In Italia gli unici professionisti che possono trattare un soggetto con patologia sono il medico ed il Fisioterapista.

Quali sono gli effetti?

La manipolazione vertebrale è generalmente sicura quando viene eseguita da un professionista adeguatamente formato ed esperto nel praticare tali manovre. Gli obiettivi principali delle manipolazioni sono quelli di ridurre il dolore e migliorare la rigidità della colonna vertebrale. È utilizzata per moltissimi disturbi muscolo-scheletrici, in particolare nelle sindromi dolorose, e produce effetti a diversi livelli. Nello specifico:

  1. Livello neurofisiologico: la manipolazione produce “modifiche” sia biomeccaniche che fisiologiche nella colonna vertebrale, stimolando le informazioni che arrivano al sistema nervoso centrale con conseguente risposta al dolore.
  2. Livello meccanico e neuromuscolare: vi potrebbe essere la liberazione delle pliche sinoviali o meniscoidi che si trovano nelle superfici articolari, rottura di aderenze intra-articolari e inibizione della muscolatura paravertebrale attraverso l’eccitazione dei meccanocettori.
  3. Livello psicologico: un aspetto da non sottovalutare è quello psicologico. Le aspettative del paziente circa gli effetti della manipolazione, la spiegazione fornita dal professionista, la percezione del classico “pop” associato a tale tecnica (solitamente si è portati a pensare che il suono sia collegato alla riuscita o meno della manovra) possono influenzare in modo significativo i risultati finali. Infatti, le convinzioni e le credenze dei pazienti giocano un ruolo fondamentale nella riuscita della manipolazione.

Quanto dura il trattamento?

La seduta ha una durata dai 45 minuti al massimo di un’ ora. La prima seduta, tuttavia, potrebbe durare più a lungo, vista la necessità del professionista di analizzare l’anamnesi del paziente e di effettuare gli opportuni esami diagnostici. La frequenza ed il numero di sedute varia in base al motivo di consulto e alla reazione del corpo in seguito alla seduta.

Altre informazioni sul trattamento:

Durata:
60 min

Prezzo:
20,00€

Si prenderanno cura di te:

+ altri 4