Centro Fisioterapico Empedocle

Onde d'Urto Radiali/Focali

Quando è efficace?

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia. La terapia con onde d’urto è stata introdotta in medicina per il trattamento dei calcoli renali (litotrissia) e successivamente in campo ortopedico per il trattamento di numerose patologie muscolo-scheletriche. Infatti numerosi studi scientifici dimostrano l’efficacia terapeutica nel trattamento delle tendinopatie inserzionali quali epicondiliti, tendiniti dell’achilleo e del rotuleo: il trattamento con onde d’urto riduce l’infiammazione, riduce la sintomatologia dolorosa mediante l’inibizione dei recettori specifici e migliora la mobilità dell’articolazione trattata.

Quali sono gli effetti?

L’azione della terapia non è di tipo traumatizzante diretto,ovvero non provoca lesione ai tessuti,né tantomeno la frantumazione delle calcificazioni per rottura diretta. Si applica un azione meccanica in grado di stimolare le seguenti reazioni biologiche: effetto antinfiammatorio,antiedemigeno , antidolorifico oltre a migliorare  localmente la microcircolazione.

Quanto dura il trattamento?

La durata di ogni seduta può variare dai 10-15 minuti nel caso di applicazioni sui tessuti “molli” (tendini, muscoli e cute), a tempi maggiori (fino anche ad un’ora) per i trattamenti sull’osso.

Altre informazioni sul trattamento:

Durata:
15 min

Prezzo:
30,00€

Si prenderanno cura di te:

+ altri 5