Centro Fisioterapico Empedocle

Infiltrazioni Intrarticolari

In Che Cosa Consiste?

La terapia infiltrativa (o viscosupplementazione) consiste nell’iniezione di un preparato a base di acido ialuronico direttamente nella cavità articolare interessata.
L’acido ialuronico iniettato permette di ripristinare le proprietà visco-elastiche del liquido sinoviale, quel liquido prodotto dalla membrana che riveste la cavità dell’articolazione.

Gli esperti europei nel campo dell’osteoartrosi concordano sull’ottimo rapporto rischio/beneficio della viscosupplementazione. Ne consigliano, infatti, l’utilizzo come trattamento di prima linea dell’osteoartrosi, in modo particolare nei pazienti con comorbidità, in quanto permetterebbe loro di diminuire le dosi di FANS e, di conseguenza, ridurre gli eventi avversi legati all’assunzione di questi farmaci.

Solamente il personale medico abilitato può praticare le infiltrazioni intrarticolari.

Quanto dura il trattamento?

In genere la terapia infiltrativa con acido ialuronico si effettua con cicli a cadenza settimanale (in genere dalle 3 alle 5 sedute). L’efficacia clinica dipende da tanti fattori, dalla patologia e dalle caratteristiche del farmaco, più o meno denso. Nella maggior parte dei casi, da un minimo di 6 mesi a 1-2 anni. Il ciclo di infiltrazioni può essere ripetuto dopo 6 mesi/1 anno. LA SEDUTA INFILTRATIVA DURA DALLE 15 AI 30 MINUTI.

Altre informazioni sul trattamento:

Durata:
20 min

Prezzo:
50,00€

Si prenderà cura di te: